10 Mag

Cosa c’è da visitare a Punta Secca

Le principali attrazioni a Punta Secca e Santa Croce Camerina

 

Punta Secca è un piccolo borgo marinaro di circa 500 abitanti, situato nel territorio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa nel comune di Santa Croce Camerina.

Si hanno tracce storiche del piccolo villaggio sin da epoche romane (536 d.c.) il quale fu un importante approdo per diversi secoli. Per secoli l’antico porto venne abbandonato finché intorno al 1700/1800 venne realizzata una torre (attuale Torre Scalambri) a difesa da incursioni barbariche e piratesche assieme alla torre di Torre di Mezzo (o di Pietro), la Torre Vigliena di Punta Braccetto e la Torre Cabrera di Marina di Ragusa.

 

 

 

Ma adesso diamo un occhiata alle principali attrazioni tra Punta Secca e Santa Croce Camerina:

  1. La Casa del Commissario Montalbano.
  2. Torre di Mezzo. Siti storici.
  3. Ipogeo di Donnafugata. Siti storici • Rovine antiche.
  4. Faro di Punta Secca.
  5. Area archeologica Caucana.
  6. Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.
  7. Spiaggia di Punta Braccetto.
  8. Spiaggia di Puntasecca.

 

Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista - Foto di Giovanni Cappello ©

16 Mag

Il ritorno alla natura

La vita ai tempi del Covid-19 ha sicuramente cambiato il modo di vivere e vedere le cose alla maggior parte delle persone in questo mondo.

Il ritorno ad una vita semplice, fatta di cose semplici sembra il modo più giusto per affrontare il futuro prossimo.

Ma cosa significa vivere in maniera semplice?

Vuol dire affrontare la vita in maniera più positiva, avendo più rispetto per tutto ciò che ci circonda in primis e del tuo prossimo.

Citando una famosa frase di “Into the Wild”:

“Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.”

Noi di Mare Indaco abbiamo sempre appoggiato questa filosofia di vita che speriamo possa essere condivisa da più quante persone possibili.

Il passo per una vita nuova è breve, se lo si vuole con il cuore e con l’anima.

Buona nuova vita!

Vi aspettiamo

 

coltivazione orto
04 Apr

I diari di un blogger di Ryanair in Sicilia

I Miei Diari Siciliani: Atterrare A Comiso Ed Esplorare Ragusa

Amo la Sicilia, e anche se sono originario di una piccola città di questa stupenda isola, mi piace viaggiare ed esplorare zone diverse in cui non sono mai stato o mostrare alla mia ragazza non italiana la terra delle mie origini.

Ma iniziamo con la parte sud-est della Sicilia, dove ci sono diverse città patrimonio mondiale dell’UNESCO, con i suoi panorami spettacolari, le riserve naturali, le lunghe spiagge con acqua cristallina e, come dappertutto in Sicilia, del cibo delizioso. E per i fan della TV, è anche la terra della serie “Il commissario Montalbano”.

Dopo essere atterrati nel nuovo aeroporto di Comiso, abbiamo prenotato una stanza nel resort Villa Orchidea, proprio fuori l’aeroporto, dove la mia ragazza è andata nel centro benessere mentre io prendevo il sole in piscina.

Il primo giorno abbiamo noleggiato un’auto e siamo andati a Ragusa per visitare la città vecchia, chiamata Ragusa Ibla, una città barocca costruita in cima a una gola. Qui ogni angolo sembra un set cinematografico, dalla vista spettacolare sul canyon al sole che sublima il bianco-giallo dei monumenti. Una volta in piazza di fronte alla cattedrale non abbiamo resistito alla tentazione di un gelato da “Gelati DiVini”, una gelateria che vende gelati artigianali ai gusti più strani, dall’olio d’oliva al vino dolce, dalla carruba al finocchio selvatico, un must assoluto a Ibla. In più, oltre la piazza, abbiamo scoperto il “Teatro Donnafugata”, il più piccolo teatro d’Italia e assolutamente una gemma nascosta.

La tappa successiva è stata Modica, la cittá del cioccolato. Sì, la città è famosa per il cioccolato artigianale fatto con una ricetta azteca portata qui dagli spagnoli direttamente dal centro-America nel XVI secolo. E non è cambiata. Fermatevi alla “Antica Cioccolateria Bonajuto” e provate la cioccolata al chili e gli Mpanatigghi, biscotti farciti con un mix di mandorle, cioccolato e carne di manzo, sembrano disgustosi a descriverli ma in realtà sono buonissimi! Non potevamo immaginare di concludere la giornata in modo migliore che con una nuotata e un po’ di sole a Marina di Ragusa. E infatti è andata così.

Quando siete in questa parte della Sicilia, spostatevi da una spiaggia all’altra, Punta Secca (dov’è la casa di Montalbano) , Scoglitti, Scicli, Porto Palo di Capo Passero e poi prendete la strada per Noto e fermatevi a Marzamemi, un pittoresco villaggio di pescatori dove potete godervi una cena romantica sulla scogliera.

Giuseppe è un sales executive dell’ufficio marketing di Ryanair

Fonte www.blog.ryanair.com
08 Mar

Una Pagani tra le strade iblee

Pagani Huayra BC

[ultimate_spacer height=”20″]

Così il miliardario appassionato con Leonardo Da Vinci ha scelto proprio l’Etna, Modica, Ragusa e Villa Fegotto Chiaramonte Gulfi per far sfilare il suo ultimo gioiello di casa Pagani. Continua a leggere

17 Feb

Il Commissario Montalbano da lunedì 29 febbraio

Per i tanti appassionati di fiction, sta per tornare su Rai 1 la serie tv di successo Il Commissario Montalbano, in due nuovi episodi trasmessi in prima visione assoluta, che andranno in onda a partire da lunedì 29 febbraio 2016.

A interpretare il personaggio di Salvo Montalbano ci sarà ancora una volta il noto attore romano Luca Zingaretti, nei panni del simpatico commissario di polizia della cittadina di Vigata, intento a risolvere i fatti criminali della sua terra.

Fonte Blastingnews
16 Feb

Caldo e temperature alte in Sicilia a febbraio

In arrivo una potente ondata di caldo in Sicilia che porterà temperature oltre i 30°C per buona parte del mese di febbraio.

I meteorologi parlano di un tempo fuori dal normale, causato da forti venti di Scirocco (sud) che interesseranno grande parte della Sicilia sud-orientale e oltre.

La temperatura dell’acqua che già sfiora i 16°C risulterà essere ancora più calda da potersi permettere un bagno nelle acque di tutta la costa.

23 Nov

Il surf in Sicilia

surf in sicilia

 

A differenza di quanto si potrebbe pensare la Sicilia possiede un grande potenziale per tutti gli amanti degli sport estremi. Il surf in Sicilia nasce circa 20 anni fa quando ancora si conosceva poco e le tavole avevano uno shape molto antiquato.

Ad oggi sono molti gli sport acquatici praticati nelle coste siciliane, surf, kitesurf, windsurf ecc. Particolarmente conosciute sono le mareggiate di scirocco (vento da SE) che interessano le coste di Cava D’aliga, con decine di appassionati surfisti che intenti a destreggiarsi tra le onde.

Numerosi sono gli spot in tutte le coste da Nord, Sud, Ovest e Est della Sicilia e numerosi sono ormai i temerari surfisti che seguono l’onda.

 

Surfing in Sicily

10 Nov

Arriva l’estate di San Martino in Sicilia

[:it]

Da domani 11 novembre inizia la cosiddetta Estate di San Martino che si protrae per un periodo limitato che porta un clima di tepore e caldo in tutto l’emisfero boreale.

In Sicilia l’estate di San Martino porta un estate improvvisa con picchi di caldo oltre i 25° C.

Chiamato anche periodo della svinatura in cui il mosto diventa vino, da qui il proverbio “A San Martino ogni mustu diventa vino“.

[:]